Processi Produttivi
Il processo di produzione di un campionario colori è una vera e propria arte che unisce talento, sensibilità, altissima professionalità e cura maniacale dei dettagli. Si tratta di prendere un colore sviluppato su un qualsiasi supporto, come metallo, legno, plastica, cemento, cartongesso, e riprodurlo su carta nella maniera più fedele possibile. La fedeltà della riproduzione è il punto chiave, significa rispettare e replicare non solo la tonalità, ma anche la struttura e la brillantezza del colore originale.
Questo processo avviene attraverso due fasi fondamentali: la messa in tinta del colore e la sua produzione su scala industriale.
Messa in Tinta
La messa in tinta avviene nei nostri due Laboratori colore dove i nostri coloristi, tutti professionisti con abilità e know how unici, riproducono il riferimento originale del cliente, sul nuovo supporto cartaceo. Per farlo, utilizzano la vernice originale del cliente, oppure una delle linee di prodotti vernicianti che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.
Per rendere impeccabile questa fase, dotiamo i nostri coloristi dei più avanzati strumenti di ricerca e analisi del colore, ma l’ultima parola spetta sempre all’occhio umano, che rimane lo strumento più affidabile sull’accuratezza della riproduzione.
Il risultato dell’attività di laboratorio viene quindi sottoposto all’approvazione del cliente, e successivamente, si procede alla produzione del campionario su scala industriale.
Produzione Industriale
La nostra produzione si può avvalere di due sistemi differenti: coating e spraying. Il coating è il sistema più diffuso, ha il vantaggio di essere molto flessibile, sia in termini di prodotto che di formato, ed è anche molto competitivo in termini economici. La qualità offerta in termini di accuratezza è molto alta, specialmente nel caso di colori pastello.
Lo spraying rappresenta un salto generazionale. È un sistema innovativo, ideato con specifico riferimento ai colori metallizzati e quindi ideale per i clienti del settore car refinishing, per i quali, il campionario è un vero e proprio tool di lavoro capace di decretare il successo o insuccesso di una linea di prodotto, oltre che uno strumento indispensabile per il lavoro del carrozziere.
L’incredibile accuratezza del colore spruzzato è ottenuta applicando la vernice sulla carta, mediante un procedimento pressoché identico a quello utilizzato per la verniciatura delle auto nelle catene di montaggio. L’omogeneità e la copertura del colore sono ottenuti spruzzando tre strati di tinta base e uno di lucido sul supporto cartaceo. Tutto il processo avviene in linea, all’interno di un impianto completamente automatizzato. L’uniformità della produzione è garantita tenendo sot- to stretto controllo i suoi principali parametri, come la viscosità della vernice, la pressione delle pistole, la temperatura di essicazione e l’umidità all’interno dell’impianto.
Il campionario, sia esso a coating o spraying, è sottoposto al controllo finale del cliente, il quale ne verifica l’accuratezza rispetto al campione di laboratorio e al riferimento originale. L’uniformità della produzione è verificata mettendo a confronto campioni di diversi momenti del processo produttivo.